Addio a Pedro Eis, il “re del gelato” vinto da un tumore

Lutto a Castelfranco, il ristoratore Egidio Fior: «Con lui per me se ne va un fratello»

CASTELFRANCO. Ha lottato con tutte le sue forze contro il tumore che lo aveva colpito un anno fa: Pietro Bernardi, per tutti Pedro Eis, è spirato il 12 novembre nella sua abitazione a Salvarosa a 73 anni. Conosciutissimo in città non solo per la sua attività di gelataio, in particolare nel locale all centro commerciale “I Giardini del Sole”, con lui se ne va un imprenditore della ristorazione geniale e innovativo. Castellano doc, aveva cominciato a lavorare a 14 anni al ristorante Rino Fior: «Con lui non se ne va un amico, ma un fratello», dice Egidio Fior, «Abbiamo passato una vita insieme».

Negli anni Sessanta decide di andare all’estero, prima in Francia e poi in Germania: ed è qui, a Memmingen, che incontra la moglie Evelina e il mondo del gelato. Ed è amore a prima vista per tutti e due. Evelina appartiene ad una famiglia zoldana attiva nel settore della gelateria dal 1879: insieme danno vita ad una decina di locali tra ristoranti e gelaterie in Germania.Poi nel 2006 decide di rientrare in Italia e l’anno successivo apre il Pedro Eis nel centro commerciale con una geniale intuizione: il gelato tutto l’anno, seguendo la stagionalità. Ed è così che nascono gusti assolutamente nuovi, come il gelato al panettone o quello alla zucca e amaretto che si affiancano al Cremino di Pedro (nocciola piemontese e crema di gianduia), al gelato Sacher e alla celebre crema di nonna Teresa, una ricetta segreta avuta in eredità dalla suocera.

Nel 2010 il locale trionfa nel concorso di la tribuna di Treviso “Vota il tuo bar”, ma ormai il gelato di Pedro è protagonista di eventi importanti, come quelli curati dal Consorzio dei Ristoranti del Radicchio presieduto dall’amico Egidio Fior, dal Radicchio d’Oro alle finali di Miss Italia, ma anche appuntamenti solidali come il galà per il Centro Atlantis.

Un uomo solare, generoso e disponibile con tutti a cui era impossibile non voler bene. Bernardi, oltre alla moglie Evelina, lascia il figlio Christian che ormai da tempo ha preso le redini del Pedro Eis, e la figlia Romana attiva a Ottobeuren in Baviera con una gelateria con il marchio di papà. I funerali si terranno lunedì 16 novembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Salvarosa.