Addio a Paolo Mattarollo, fondatore della storica concessionaria di Villorba

Lutto nell’imprenditoria trevigiana per la scomparsa di quello che tutti chiamavano “Il Ragioniere”: aveva 85 anni. Un uomo scrupoloso e brillante, amante dell’arte e della musica e impegnato nel sociale. Venerdì prossimo alle 10.30 il funerale presso la chiesa di Sant’Agnese a Treviso

Tutti lo chiamavano “Il ragioniere”, un appellativo che lo ha accompagnato fin dalla gioventù, quando conseguì il diploma al Collegio Vescovile Pio X di Treviso. Quello di oggi, 8 giugno, è un giorno di lutto per l’imprenditoria trevigiana: è mancato, all’età di 85 anni, Paolo Mattarollo, storico fondatore dell’omonima concessionaria di Villorba, una delle realtà storiche nel settore della vendita di automobili della Marca e non solo. Nato nel 1936 in via Riccati a Treviso, Mattarollo ha lavorato con la famiglia d’origine, fin dagli anni ’70, nell’ambito della vendita di biciclette e motociclette. Nel 1974 la svolta con l’ingresso nel settore delle automobili, con la fondazione della concessionaria d’auto che ancora oggi si trova a Villorba, lungo la strada statale Pontebbana. Nella terra natia si sono dunque concretizzati i suoi progetti, familiari e lavorativi.

Da tutti “Il ragioniere” è ricordato come un uomo scrupoloso, attento, concreto e visionario: ha sempre dimostrato amore per il suo lavoro e per il suo territorio, tanto da tramandare la stessa passione anche ai figli, Michela e Gian Paolo. Chi l’ha conosciuto può ricordarne il carattere caparbio e coraggioso, la dedizione al lavoro e la sua organizzazione meticolosa, la grande passione per la musica classica e la sua sensibilità culturale. Uomo attivo nella vita sociale e cittadina, tanti sono gli eventi e i festival musicali da lui organizzati per onorare la sua passione e la sua città coinvolgendo sempre i cittadini trevigiani. Per il 90° anniversario dalla fondazione della sua azienda, Mattarollo volle organizzare un concerto che vide la partecipazione del grande violinista Uto Ughi.

«Con Paolo Mattarollo, Treviso perde un pezzo della sua storia imprenditoriale e commerciale, al cui successo egli ha contribuito in decenni di lavoro onesto, competente e appassionato». Così il Presidente della Regione Veneto ricorda la figura dell’imprenditore che, prima nell’ambito delle biciclette e delle moto, e poi in quello delle automobili, ha caratterizzato tanti anni della vita economica di Treviso. «Anche Paolo, come tanti altri suoi colleghi – prosegue il Governatore – ha sempre avuto amore e attaccamento per il suo territorio (era nato a Treviso e aveva studiato al Pio X°), tanto da dipanare qui tutta la sua carriera e i suoi investimenti. A tutta la famiglia Mattarollo rivolgo le mie più addolorate condoglianze».

Paolo Mattarollo lascia il figlio Gian Paolo e la figlia Michela, con il marito Corrado e l’amata nipote Azzurra Arduini. La cerimonia funebre si terrà venerdì 10 giugno, alle ore 10.30, presso la chiesa Sant’Agnese a Treviso.