Addio alla “maestra Marchesin”, insegnò a Ogliano e Campocroce

Maria Marzotto, 91 anni, è morta per le complicazioni del Covid. Originaria di Susegana, sui social i suoi molti ex allievi la ricordano con riverenza e ammirazione

VITTORIO VENETO. È mancata al reparto Covid dell’ospedale di Vittorio Veneto la maestra Maria Marzotto, 91 anni, insegnante coneglianese. La donna era vedova di Vito Marchesin e abitava a Ogliano. Il figlio Leonardo spiega che la donna si trovava ricoverata all’ospedale civile di Conegliano per complicazioni dovute anche all’età, successivamente ha contratto il virus e si è spenta venerdì 31 dicembre. Originaria di Susegana, si era diplomata maestra all’istituto magistrale dell’Immacolata a Conegliano.

Aveva insegnato alle scuole elementari di Campocroce di Mogliano e a Ogliano di Conegliano fino alla pensione. Si era sposata con Vito Marchesin, fondatore e titolare dell’azienda vitinivinicola “Borgo Antico” di Ogliano, tuttora seguita dal figlio Leonardo. Sui social, i suoi ex studenti la ricordano con riverenza e ammirazione, in questi giorni, pubblicando le foto delle classi dove lei insegnava: «È mancata all’affetto dei suoi cari una delle storiche maestre della scuola elementare di Ogliano, conosciuta come “maestra Marchesin”. Un abbraccio ai figli», scrivono i suoi ex allievi.

Il figlio Leonardo aggiunge: «Aveva abitato a Mogliano Veneto, a Conegliano e infine a Ogliano, dove nostro padre si occupava dell’azienda vitivinicola». La cerimonia funebre si terrà nella chiesa parrocchiale di Ogliano martedì 4 gennaio alle ore 11. Dopo la funzione la salma proseguirà per la cremazione. Il rosario sarà recitato domani sera alle ore 19 sempre nella chiesa di Ogliano. La mastra lascia i figli Giovanni, Flavio con Marta e Leonardo con Iva.