Conegliano, “Mamma Africa” morta di Covid a 50 anni

Die Tall, il suo vero nome, era il faro delle donne senegalesi. Originaria del Senegal, era in Italia dagli anni Novanta.

CONEGLIANO. Si è spenta domenica 7 marzo, al reparto Covid dell’ospedale di Vittorio Veneto, Die Tall, detta “Mamma Africa”, 50 anni, presidente dell’associazione “Liguey Diem Kanam”, che raggruppa le donne senegalesi in Veneto. Era stata ricoverata circa tre settimana fa.

Originaria del Senegal, era giunta in Italia negli anni Novanta e si era distinta per il suo infaticabile impegno per le comunità straniere e per le persone bisognose in genere.

Massamba Thiam, suo connazionale e presidente dei mediatori culturali di “Mondo Insieme” di Conegliano la ricorda con molta commozione: «È mancato l’angelo della comunità senegalese. Lei ha sempre aiutato tutti indistintamente. Oltre che essere presidente delle donne senegalesi con sede a Conegliano, faceva parte del Banco Alimentare, attraverso il quale ogni settimana con il suo furgone andava a prendere i generi alimentari e li portava a tutte le famiglie in difficoltà. Ogni fine anno, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Conegliano, organizzava una festa nella quale donava regali e del materiale didattico ai bambini delle scuole».

Il Premio Civilitas le aveva assegnato nel 2014 il riconoscimento della sezione “Civiltà nella comunità”, perché «ogni mese ascolta e aiuta circa 500 persone, soprattutto donne e mamme come lei, immigrate ma non solo, che provano a inserirsi nella comunità coneglianese.

Fra queste, anche un centinaio di bambini, che con le loro famiglie hanno bisogno di stringere rapporti sociali. E tutto con il sorriso». La comunità islamica senegalese sta organizzando il commiato per Die Tall, poi la salma sarà espatriata in Senegal. La donna lascia il marito Thierno Tall, sei figli, di cui cinque a Conegliano (una figlia gioca nel team Conegliano Volley under 19) e una figlia in Canada. La primogenita è mancata diversi anni fa.