Conegliano piange Paolo De Vido, enotecnico e barista del centro

Aveva 68 anni. Venerdì la sua scomparsa tragica e improvvisa. In pensione da qualche anno, è stato proprietario e comproprietario di diversi locali in città

CONEGLIANO. È stato trovato morto venerdì mattina 31 dicembre in centro a Conegliano, sotto la palazzina dove abitava. Se n’è andato con un gesto estremo Paolo De Vido, 68 anni, notissimo imprenditore, commerciante e barista. Si è tolto la vita.

In pensione da qualche anno, De Vido è stato proprietario e comproprietario di diversi locali a Conegliano. Dopo essersi diplomato enotecnico al “Cerletti”, il suo primo locale era stato il bar alla Torre, presso il liceo Marconi. Poi ha diretto il Polis Bar in via XX Settembre e di seguito la Vecchia Osteria al Ponte in centro a Conegliano. Fino a qualche anno fa ha gestito pure l’enoteca-bottiglieria per vendita di vini e liquori in viale Istria.

IL DOLORE DEL FRATELLO

Lo ricorda con molta commozione il fratello Marco: «Mio fratello è stato sempre titolare o contitolare in società con altri degli esercizi che ha diretto. Era una persona che coltivava le sue amicizie nell’ambito del lavoro, tutte amicizie che poi ha conservato una volta andato in pensione qualche anno fa. Per un periodo aveva anche abitato a Milano, sempre per lavoro. Si era sposato con Evi, ma l’amata moglie era morta una decina di anni fa. Non aveva figli. Ultimamente aveva problemi di salute, ma essendo una persona molto riservata e chiusa in se stessa, non esternava facilmente i suoi problemi, non ne parlava».

De Vido, che faceva parte dell’associazione ex allievi dell’istituto enologico Cerletti, lascia la sorella Lucia con Bruno, il fratello Marco con Patrizia, tanti parenti e amici. Per volontà espresse dallo stesso Paolo non si svolgerà il rito funebre, ma la salma sarà cremata, dopo il nulla osta. L’ultimo saluto potrà essere dato all’obitorio dell’ospedale di Conegliano fino a domani compreso.

NUMERI PER CHIEDERE AIUTO

Per chi si trova in situazione di difficoltà, le istituzioni hanno attivato dei servizi, a cui è possibile rivolgersi per aiuto e supporto psicologico. I principali sono: telefono Amico 199.284.284, servizio regionale del Veneto per la salute degli imprenditori “Progetto InOltre” 800.334.343, De Leo Fund 800.168.678.