Lutto a Castelfranco, è morto il giudice Alessandro Girardi

Malato da tempo, aveva 54 anni. Nel 2013 il dramma della scomparsa della compagna, la dottoressa Roberta Marcon

CASTELFRANCO. Una persona di grandissima sensibilità, per la quale tutti avevano enorme stima. Il giudice Alessandro Girardi è morto ieri pomeriggio all’ospedale di Castelfranco dove era ricoverato da qualche giorno per l’acutizzarsi di una grave malattia che l’aveva colpito nel 2015. Aveva 54 anni. Giudice del lavoro a Treviso, aveva sempre lavorato in questa branca della magistratura, che l’aveva portato a inizio carriera prima ad Acqui Terme, poi dal 2000 a Padova e quindi a Venezia. Ma aveva sempre mantenuto uno strettissimo legame con Castelfranco, dove ha continuato sempre ad abitare.

La sua è una famiglia notissima in città: il padre Gerardo gestiva uno storico negozio di calzature sotto i portici di corso 29 Aprile, tra i più rinomati in città, ed era stato anche componente del cda della Banca Popolare di Castelfranco. Lo zio materno è padre Bartolomeo Sorge, 91enne intellettuale gesuita, politologo, teologo, a lungo direttore della rivista Civiltà Cattolica.

Alessandro Girardi si era diplomato nel 1985 al liceo Giorgione, assieme ai compagni che non si sono mai persi di vista negli anni, tanto che si erano rincontrati alcuni giorni fa. Quindi si era iscritto alla facoltà di giurisprudenza di Padova, sempre con un ottimo rendimento. Lo stesso anche per il concorso in magistratura. Nel suo lavoro gli era riconosciuto il grande rispetto che aveva per le altre persone e appunto quella sensibilità che lo caratterizzava nel profondo.

Il 29 novembre 2013 ha vissuto la tragedia che gli ha segnato la vita: la compagna Roberta Marcon, medico nefrologo a Castelfranco, era stata trovata senza vita nella sua abitazione: era stato proprio lui a scoprirne il decesso, appena rientrato a casa. Anche Roberta era una donna che esprimeva una grande professionalità e umanità soprattutto in riferimento ai trapianti e alla donazione del rene. In sua memoria Girardi aveva dato vita a un’associazione benefica che porta il suo nome, l’Associazione “Roberta Marcon – Donare è un Dono”. L’idea era nata assieme a una paziente della dottoressa Marcon, che aveva subito un trapianto di rene e aveva apprezzato le doti umane e professionali del medico che l’aveva curata. Girardi è stato fondatore e presidente dell’associazione, che ha come vicepresidente la sorella della dottoressa Marcon, Franca. Due anni dopo, nell’autunno 2015, Girardi è vittima di un improvviso malore che rivela una grave malattia, sulla quale è sempre stato riservatissimo. Ma non si è mai arreso: non ha mai smesso di lavorare con solerzia e capacità, coltivando le sue passioni, in primis la lettura, e, come aveva sempre fatto, la conduzione di una vita sana e sportiva.

Alessandro Girardi lascia i fratelli Domenico, Andrea e Raffaella. La notizia della sua scomparsa ha lasciato attonita la città.