Lutto nel mondo della cultura: è morto nella notte Gianpier Nicoletti. Il ricordo dell’Istresco

Lutto nel mondo della cultura e dell’insegnamento trevigiani e non solo. Nella notte si è spento all’età di 64 anni Gianpier Nicoletti, di Castello di Godego, storico, a lungo insegnante di Lettere al Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto e per sette anni docente comandato all’Istresco (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della Marca trevigiana, associazione di promozione sociale che a luglio festeggerà i 30 anni dalla fondazione).

Proprio l’Istresco, questa mattina, ha voluto ricordare il suo docente con un lungo post su Facebook a firma del presidente Amerigo Manesso: “L’istituto di Treviso piange la scomparsa di Gianpier Nicoletti, per sette anni docente comandato e in pensione dal 1° settembre scorso. Come accade in realtà piccole come la nostra, l’Istresco era diventato la sua casa, il luogo dei suoi pensieri e lo spazio dove spendeva tutto il suo tempo, anche quello che uno dovrebbe riservare a se stesso”.

Manesso e tutto l’Istresco ricordano anche l’episodio che ha fatto precipitare le condizioni di salute di Nicoletti: “L’11 aprile, durante una escursione ciclistica in Valbrenta, è stato colto da arresto cardiaco e le sue condizioni sono apparse subito molto gravi”. Il giorno seguente, Nicoletti era atteso come ospite alla rassegna culturale “I Martedì in Villa” a Trevignano per approfondire le cause del conflitto russo-ucraino.

“Questa notte, alle 3.30 – prosegue l’Istresco – probabilmente per un ulteriore infarto, ci ha lasciati. Continueremo ad essere vicini alla moglie Lina e al figlio Max e faremo in modo che sia dato il giusto riconoscimento al suo valore di storico attento alla contemporaneità, di uomo della scuola e di persona dalla straordinaria leggerezza, sempre sorridente e disponibile”.