Marito e moglie muoiono a poche ore di distanza: erano sposati da sessant’anni

Erano ospiti del centro per anziani Simonetti di Oderzo: lei s’è spenta per prima. Lui, generale in pensione, l’ha seguita il giorno dopo

ODERZO.  Marito e moglie muoiono a poche ore di distanza, dopo sessant’anni d’amore. Mercoledì è morta Maria Pia “Rosanna” Miconi, 89 anni, lasciando il marito Lanfranco Farinelli. L’addio a Maria Pia è stato celebrato venerdì alla Fondazione Opera Immacolata Concezione del centro servizi per anziani Simonetti di Oderzo.

Ma giovedì, prima del rito funebre, si è spento anche “Franco” Farinelli, 94 anni, generale dell’esercito, lasciando i fratelli Germano e Alberto. L’ultimo saluto lunedì 22 giugno in forma privata sempre alla “Simonetti”. Nato nel 1926 a Portomaggiore nel Ferrarese, Lanfranco si trasferì con la famiglia nel 1934 ad Alghero.

Diplomatosi perito agrario, Lanfranco divenne ufficiale. Lavorò nelle caserme di Gradisca d’Isonzo, Sacile e al distretto militare di Treviso, raggiungendo il grado di generale. La moglie, d’origine friulana, lavorò come commessa in un negozio d’abbigliamento di Treviso. Vissero felicemente per 20 anni alla “Simonetti”.