Morto Trampetti, storico leader dell’Associazione Penne Mozze, lutto tra gli alpini trevigiani

Aveva 78 anni, era malato da tempo. Il presidente dell’Ana Francesco Introvigne:  «Incarnava lo spirito alpino. Era esempio per tutti noi»

REVINE. È morto nella sua casa di Revine Claudio Trampetti, 78 anni. Una vita da alpino, era stato per 25 anni presidente dell’Associazione Penne Mozze e referente del Comitato del Bosco in fondo alla valle di San Daniele, a Cison. Da tempo era stato colpito da un cancro, che dall’autunno scorso si era aggravato.

La famiglia lo ha accompagnato con tutta la dedizione che Trampetti, per la sua generosità, sapeva suscitare tra le persone più vicine, ma anche fra gli alpini, sia quelli della sezione Ana di Vittorio Veneto, che nel mondo vicino alle Penne mozze.

Un bosco, questo, che il presidente dell’associazione considerava come una creatura di famiglia e a cui dedicava ogni possibile cura. Il rito funebre verrà celebrato a Revine, non è ancora stata fissata la data.

«Claudio ha incarnato ed espresso gli autentici valori dell’alpinità – ha dichiarato il presidente della sezione Ana di Vittorio Veneto, Francesco Introvigne – con piena convinzione e ferma determinazione. Lo testimoniano anche l’impegno come capogruppo di Revine, dove abitava, i 25 anni di presidenza ininterrotta dell’Aspem e del Comitato per il Bosco».

«Era un uomo davvero saggio e buono, trascinatore ed esempio di impegno instancabile e di dedizione – aggiunge Introvigne – sono queste le testimonianze di quanti lo conoscevano e che ci stanno arrivando da tutta l’Italia. Uomo di fede e testimonianza, trovi ora in cielo la pace eterna dopo le sofferenze patite». Trampetti era anche Cavaliere della Repubblica.

«Per anni è stato instancabile guida per noi, e con lui ora ne se davvero una figura di esempio» riconosce il nuovo presidente del Bosco delle Penne Mozze Varinnio Milan, che ne ha raccolto l’eredità, quando Trampetti ha cominciato ad avvertire la precarietà della sua salute.

E proprio per questo tutti gli alpini gli sono stati accanto. Trampetti, fra l’altro, si è preso cura per anni del presepio vivente di Revine.