Treviso, è morto Domenico Pinton, “l’uomo dei trenini”

Domenico Pinton, 87 anni, era lo storico titolare dell’Hobby Model in Galleria Rialto a Treviso, negozio di giocattoli che ha fatto sognare generazioni di trevigiani

TREVISO. Lunedì 3 gennaio è morto Domenico Pinton, 87 anni, storico titolare dell’Hobby Model in Galleria Rialto a Treviso, negozio di giocattoli che ha fatto sognare generazioni di trevigiani, chiuso nel 2005 ma ancora ben impresso nella memoria di tanti cittadini.

Lo chiamavano “il signore dei trenini” per la sua passione per il modellismo, in particolare trenini, appunto, e auto e alianti radiocomandati. Una passione che aveva coltivato fin dai primi anni Sessanta, quando aveva aperto, in Galleria Bailo, uno dei primi negozi di modellismo in città.

E una passione, quella per i motori, che aveva coltivato anche negli anni successivi, al momento della pensione. Domenico Pinton è stato anche tra i fondatori dello Sci Club Treviso e successivamente presidente, e ha fondato una delle prime associazioni tra i commercianti del centro, una sorta di circolo di amici più che di vera e propria associazione, chiamato “gli amici del ferro di cavallo”.

Pinton lascia la moglie Lucia, i figli Giampaolo e Alessandra, la nuora Monica, il nipote Alberto. I funerali sono in programma venerdì 7 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo partendo alle ore 14.45 dalla Casa Funeraria Cof. Domenico inoltre potrà essere salutato giovedì 6 gennaio dalle 9 alle 12, e venerdì dalle 8.30, in casa funeraria Cof.