Valentina, madre e damigella, il suo sorriso spento a 39 anni

MONTEBELLUNA. Era una delle anime della contrada di Pederiva, aveva incarnato il ruolo di damigella per i “Bianchi” al Palio del Vecchio Mercato, continuava a occuparsi delle nuove damigelle della contrada ed era lei che intratteneva i rapporti con l’Ente Palio per conto della contrada del “Forno”. Quando si è diffusa la notizia che Valentina Poloni non c’era più tutti sono rimasti sconvolti. Aveva solo 39 anni ed era madre di due figli: Riccardo e Arianna. Lascia il marito Sebastian Semenzin. Era malata da poco più di un anno, ma tenacemente continuava a darsi da fare per suggerire costume e acconciatura della damigella che avrebbe rappresentato la sua contrada al prossimo concorso. Aveva partecipato anche alle ultime riunioni.

Ai primi di settembre, quando si svolgerà il Palio, Valentina Poloni, non ci sarà più, anche se sarà nei pensieri di tutti. L’ultimo saluto le sarà dato domani alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Biadene. «Abbiamo tutti il cuore spezzato, non troviamo le parole» recita il messaggio che la Contrada di Pederiva le ha voluto dedicare «Anche il cielo ieri sera piangeva per te, quando ci hai lasciati. Grazie Valentina per il tempo che ci hai dedicato. Grazie per il tuo sorriso, per l’amore e la passione che hai sempre messo in tutto quello che hai fatto nella vita e nella nostra Contrada. Tu hai sempre voluto vederci felici, e così ti vogliamo ricordare, col tuo splendido sorriso» .

Lei e il marito Sebastian Semenzin avevano sempre partecipato alle attività del Palio: lei era stata prima damigella e negli anni successivi seguiva tutte le attività legate a questo ruolo, lui Sebastian, era atleta della Contrada di Pederiva, uno di quegli atleti che avevano fatto diventare Pederiva la squadra più blasonata del tradizionale evento.

Anche il presidente dell’Ente Palio Nicola Palumbo esprimere la propria vicinanza: «Una pugnalata ha trafitto tutti coloro che in questi anni hanno fatto parte della famiglia del Palio», sono le sue parole, «ogni volta che un componente della nostra grande famiglia passa ad altra dimensione, un pezzo del nostro cuore si perde inevitabilmente. Quando succede ad una persona giovane, piena di gioia di vivere e di passione, allora il dolore lascia spazio allo strazio più profondo. Valentina resterà sempre parte di noi e vivrà sempre tra le sfumature dei nostri 11 colori».e.f.